Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata, detta anche PEC, è il sistema, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità del sito Web, raccogliere e analizzare informazioni sulle prestazioni, sul traffico, migliorare e personalizzare i contenuti. Visualizza la nostra Dichiarazione sui cookie.
La Posta Elettronica Certificata, detta anche PEC, è il sistema, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per trovare un’indirizzo di posta elettronica certificata ci viene d’aiuto il registro online INI-PEC, ovvero il registro PEC realizzato da InfoCamere e messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.
Pubblicità
Se hai un tuo studio professionale, sei tra i primi che hanno conosciuto la PEC, dapprima come obbligo di legge e poi come utilizzatore quotidiano per te, e i tuoi collaboratori, e per i tuoi clienti.
In questo articolo cerchiamo di capire assieme cosa significa cambiare casella PEC, che si differenzia dal cambio di gestore, che abbiamo trattato in uno specifico articolo “Cambiare il gestore di una casella PEC”
Pubblicità
Una delle domande che vengono fatte maggiormente è se sia possibile ricevere email da indirizzi e-mail tradizionali e inviare messaggi PEC a caselle tradizionali.
Conoscere come funziona la PEC è fondamentale per capire le ragioni per cui l’ordinamento riconosce il valore legale delle comunicazioni a mezzo Posta Elettronica Certificata.
Pubblicità
La PEC è diventata ormai da anni un obbligo di legge, ma non tutti la usano quotidianamente ed in modo completo.
Oltre ad aiutare la tua immagine aziendale e rendendola coordinata con il messaggio che vuoi comunicare ai clienti, la PEC in versione Aziendale ha dei risvolti pratici che ti portano dei vantaggi nella vita di tutti i giorni, come ad esempio un risparmi economico.
Pubblicità